Riccardo Bacchelli
La città degli amanti
Mondadori
Oscar settimanali n. 54
130° migliaio
Anno: dato non disponibile, libro nel cellofan.
Pagine: dato non disponibile, libro nel cellofan.
Codice ISBN: -
Copertina: morbida con disegno.
Stato: Ottimo stato. Non letto. Nel cellofan.
La fotografia riproduce il libro.
L’Autore: Bacchelli nacque a Bologna il 19 aprile 1891, primo di cinque fratelli. Il padre Giuseppe, amministratore cittadino di idee liberali, fu avvocato stimato, e la madre Anna Bumiller, sveva, aiutò Giosuè Carducci a imparare il tedesco.
Bacchelli frequentò il liceo classico e si iscrisse alla Facoltà di Lettere, ma non portò a termine gli studi per seguire i propri interessi culturali.
Si arruolò volontario alla scoppio della prima guerra mondiale come ufficiale di fanteria; fu congedato nel 1919. Trasferitosi a Milano nel 1926, si unì in matrimonio con Ada Fochessati. Dal 1941 al 1944 fece parte dell’Accademia d’Italia; era socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei di Roma, dell’Accademia della Crusca e dell’Istituto lombardo di Scienze e Lettere. Ricevette la laurea honoris causa dalle Università di Bologna e di Milano. Negli anni sessanta ha condiretto la collana Le letterature del mondo. Il 17 aprile 1971 ricevette l’Archiginnasio d’oro, massimo riconoscimento del Comune di Bologna. Fu il primo italiano illustre a ricevere l’assegno vitalizio previsto dalla legge Bacchelli, dell’8 agosto 1985, che prende il nome proprio dal noto scrittore.
Bacchelli morì a Monza, nel 1985, alla veneranda età di 94 anni, e fu sepolto nel cimitero di Bologna.
Prezzo: euro 6,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Richiedete il catalogo nel formato excel.
Nessun commento:
Posta un commento