domenica 24 novembre 2013

Fedor M. Dostoevskij La mansueta Il sogno di un uomo ridicolo Il Sole 24 Ore Racconti d’Autore n. 17 (2011)

Fedor M. Dostoevskij 
La mansueta 
Il sogno di un uomo ridicolo 

Il Sole 24 Ore
Racconti d’Autore n. 17

Traduzione: Luigi Vittorio Nadai

Anno: settembre 2011

Pagine: 95

Codice ISBN: -

Copertina: morbida colorata con bandelle.

Stato: Nuovo.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto de La manuseta: (dal Sito blog-romanzo) Un marito meschino e una donna mansueta, che fa della propria paziente rassegnazione di fronte alla sofferenza e allo sconvolgente divampare dei sentimenti, motivo di afflizione, di dolore e infine di morte. È la storia di una donna che non riesce a domare i propri sentimenti, che si lascia trasportare da essi, benché in realtà appaia consapevole delle proprie emozioni, a tal punto da decidere lucidamente - non in preda a un attimo di follia e di istinto, come pensa ingenuamente e vilmente il marito - di mettere lei stessa fine a quei sentimenti contrastanti, incoerenti che l’avevano tormentata. 
Sembra di vivere - al fianco dei personaggi - una storia assurda, che al fine di rappresentare forse l’incomunicabilità dei sentimenti o la difficoltà o addirittura l’avversione a viverli a pieno, si svincola dal normale evolversi degli eventi, e ci mostra, non so se anche con un retrogusto amaramente ironico, quel legame tra amore e sofferenza, tra passione e tragedia. 
È la storia di un uomo che ama la donna, ma, per puro orgoglio di sottomissione della moglie, soffoca i sentimenti di affetto di quest’ultima. Ma infine trova nell’indifferenza e nel distacco della donna - che quasi non si accorge della sua presenza - la ragione del suo amore, della fiamma della passione che lo pervade in ultimo. Quasi come il suo amore fosse alimentato dall’indifferenza della donna, dal conflitto che nasce tra di essi. Ma la donna non sopporta la condizione instabile del loro rapporto e sceglie di compiere il gesto estremo.
E l’uomo deve chiarire la colpa del folle atto, riversando su se stesso la colpa, la quale sembra voler giustificare come dinanzi ad un giudice immaginario, che lo condurrà alla verità.

Prezzo: euro 2,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario

Richiedete il catalogo nel formato excel. 

Nessun commento:

Posta un commento