martedì 28 maggio 2013

Herta Müller Bassure Editori Riuniti I David n. 96 (1996)

Herta Müller 
Bassure 

Editori Riuniti 
I David n. 96

A cura di Fabrizio Rondolino. 

Traduzione: Fabrizio Rondolino.

Anno: 1996 
I edizione italiana

Pagine: XIV + 135

Codice ISBN: 88-359-3118-5

Copertina morbida con bandelle.

Stato: ottimo stato. Non letto.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: (dalla Prefazione) Questo libro, il cui sottotitolo originale è, semplicemente, Prosa, raccoglie quindici racconti di lunghezza diseguali, accomunati tuttavia dall’ambientazione quasi ovunque identica (il villaggio svevo) e da ricerca linguistica e letteraria originale e, almeno in parte, assimilabile a certa austriaca contemporanea (l’autrice stessa, del resto, ha riconosciuto come propri modelli Thomas Bernhard e Franz Innerhofer). (...).

Prezzo: euro 7,70 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Tito Maccio Plauto Aulularia Einaudi Collezione di Teatro n. 145

Tito Maccio Plauto
Aulularia

Einaudi
Collezione di Teatro n. 145

Anno: dato non disponibile perché il libro è sigillato.

Pagine: dato non disponibile perché il libro è sigillato.

Codice ISBN: 88-06-31559-5

Stato: nuovo, sigillato.

Copertina: morbida.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: (dalla quarta di copertina) L’Aulularia è un’opera ben rappresentativa dell’arte di Plauto. In essa, infatti, si trovano tutti gli espedienti abituali del poeta: la beffa, l’equivoco, la sorpresa e l’insulto, l’invettiva, la frenesia dei ritmi e dei suoni.
Al di là di questi motivi d’interesse specifico, la commedia sta poi con grande rilievo nella più ampia storia del teatro per l’indicazione, se non la definizione, di una figura comica fortunatissima; per le molte commedie che dopo di sé ha generato, e fra esse almeno un capolavoro in assoluto: l’Avare di Molière. (Carlo Carena)

Prezzo: euro 5,80 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Sofocle Antigone Einaudi Collezione di Teatro n. 407 (2007)

Sofocle
Antigone

Einaudi
Collezione di Teatro n. 407

Traduzione: Massimo Cacciari

Introduzione: La parola che uccide di Massimo Cacciari

Nota di regia: Walter Le Moli

Anno: 2007
I ristampa

Pagine: V-XIV + 37 39-46 + Indice

Codice ISBN: 978-88-06-18876-4

Stato: come nuovo.

Copertina: morbida.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: (dalla quarta di copertina) Il bando di Antigone condanna Ismene all’ordine della polis; solo lì potrà abitare, non importa sotto quali leggi, suddita per sempre. Nel tempo della polis dovranno instancabilmente cercare occasionali compromessi la prudenza degli anziani e la volontà di potenza dei regnanti, la timorosa pietas di Ismene e la paura servile della prima guardia, immagine di quella del plethos, della plebe disprezzata da Antigone. Qui sarà chiamato a sopravvivere Creonte, sconfitto insiema al cieco Tiresia. Dura legge e dura prova, la cui necessità la parola tragica enuncia senza ombre di consolazione. E percjò il pathos che suscita fa sapere - e solo nel sapere guarisce. (Massimo Cacciari)

Prezzo: euro 5,80 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Euripide Alcesti Edizione esclusiva per il ciclo di spettacoli classici dell'INDA (1992)

Euripide 
Alcesti

Edizione esclusiva per il ciclo
di spettacoli classici dell’Istituto Nazionale del Dramma 
Antico di Siracusa 1992

Traduzione: Scuola di Teatro Antico dell’INDA diretta da Antonio Garzya

Prefazione: Antonio Garzya

Anno: 1992
edizione esclusiva

Pagine: 72 con Prefazione

Codice ISBN: -

Copertina morbida 

Stato: ottimo stato del libro, nella pagina in bianco c’è la scritta a penna discreta e piccola: 12.6.92, integro, pagine bianche.

La fotografia riproduce il libro.

Il Traduttore: (infinita la sua biografia) Nato a Brindisi il 22 gennaio 1927, Antonio Garzya si laureò in letteratura greca, con una ricerca sull’Andromaca di Euripide all’ateneo di Napoli, per iniziare poi la carriera accademica nella stessa universita’, come docente di filologia bizantina e papirologia. Dopo aver insegnato filologia e storia bizantina all’Universita’ di Macerata e di Napoli, nel 1973 all’ateneo campano divenne docente di letteratura greca.
E’ stato professore di studi bizantini all’Universita’ di Vienna e all’Università della Sorbona di Parigi. Garzya era socio dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti della Società nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli, dell’Accademia Pontaniana di Napoli, dell’Accademia dei Catenati di Macerata, dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’ Osterreichische Akademie der Wissenschaften di Vienna, dell’Academie des Inscriptions et Belles Lettres dell’Institut de France di Parigi.

Prezzo: euro 5,80 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

giovedì 23 maggio 2013

Bertold Brecht Diario di lavoro Einaudi Gli Struzzi 85* 85** (1976)

Bertold Brecht 
Diario di lavoro 

Einaudi 
Gli Struzzi 85* 85**

A cura di: Werner Hecht

Traduzione: Bianca Zagari

Anno: gennaio 1976
I edizione

Pagine: 1204 con fotografie + indici + catalogo

Codici: C.L. 4397-6

Stato: libri intonsi, mai letti mai sfogliati. Presentano - come da fotografia - delle fioriture con macchia imbrunita nella costola (volume 1) e una macchia nel quarto di copertina con qualche fioritura nella costola (volume 2).

Copertina morbida.

La fotografia riproduce i due volumi, il primo lungo la costola con la fioritura e il secondo di piatto.

Contenuto: Nel luglio 1938, nell’esilio danese, Brecht cominciò a tenere un diario di lavoro in cui annotava sia le tappe della composizione delle sue opere - è questo il suo periodo piu fecondo - e le difficoltà e i problemi che esse gli ponevano, sia riflessioni, per lo piú polemiche, sulle letture fatte. Tra i due momenti c’è spesso stretta connessione, per esempio la critica a Lukacs e alla sua concezione ottocentesca del romanzo si interseca con la discussione dei princìpi compositivi degli «Affari del signor Giulio Cesare». Un terzo momento di cui il diario serba traccia sono gli incontri e le conversazioni con amici e nemici: anche in questo caso la recettività di Brecht sa trasformare la casualità del rapporto in un aumento di consapevolezza della propria posizione. Con lo scoppio della seconda guerra mondiale il diario si apre verso le ragioni, le fasi, le conseguenze del conflitto, non certo nel senso di una cronaca sistematica, bensí riportando dati, fatti, episodi per Brecht particolarmente significativi e stimolanti. 
Alle fotografie che fin dall’inizio il fautore del « collage» inseriva per fissare le sue condizioni di vita - fotografie di se stesso, dei familiari, degli amici, della casa - e cui demandava l’elemento privato altrimenti bandito dal diario, si aggiungono numerosi ritagli di giornale, talora commentati con la tecnica del contemporaneo «Abicí della guerra», cui questo diario funge da serbatoio e che con esso ha in comune la diffidenza verso le democrazie occidentali; piú spesso riprodotti o allìneati senza rapporto con il testo, come segni dei tempi. Questo materiale si riduce nuovamente dopo la fine della guerra e il ritorno in Europa, a Zurigo e a Berlino, dove Brecht continuò il diario fino a un anno prima della morte.
Scritto nello stile impaziente ed ellittico che hanno in generale gli abbozzi brechtiani, il diario non serve soltanto a penetrare nella fucina di un grande scrittore. Ci sono sempre dietro gli umori dell’uomo, la sua apertura a nuove impressioni e insieme la tendenza a interpretarle subito alla luce di una dura razionalità.
Specie durante il soggiorno americano, le esperienze hollywoodiane e il microcosmo degli emigrati tedeschi (che comprendeva amici come Eisler e Feuchtwanger e avversari come Thomas Manti e i «francofortesi») si rispecchiano nel diario con tutta la gratitudine e tutto il sarcasmo di cui Brecht è capace. Un Brecht, dunque, spogliato della sua leggendaria «astuzia», sempre in presa diretta, imperturbabilmente teso a osservare e conoscere, ma pronto a scattare in secche definizioni, in pesanti confronti, in avari riconoscimenti e inappellabili sentenze. Un ampio commento a cura di Werner Hecht, indispensabile per capire molti riferimenti, accresce l’interesse documentario dell’opera.

Prezzo: euro 35,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Richiedete il catalogo excel.

William H. Prescott La conquista del Messico Einaudi Biblioteca giovani (1970)

William H. Prescott
La conquista del Messico 

Einaudi 
Biblioteca giovani (13* 13**)

A cura di Giulio Bollati

Traduzione: Piero Jahier e Maria Vittoria Malvano

Anno: 1970
I edizione

Pagine: 670 comprese le note

Codice ISBN: -

Copertina morbida.

Stato: intonsi

La fotografia riproduce i due volumi.

Contenuto (dalla quarta di copertina): Lo scontro di due mondi e di due culture: la distruzione dell’impero azteco da parte di un pugno di conquistadores disposti a tutto è in primo luogo la tragedia dell’incapacità della civiltà occidentale di capire il diverso.

Prezzo: euro 11,50 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Howard Spring Luce al tramonto Club degli Editori Un libro al mese g7 (1967)

Howard Spring
Luce al tramonto

Club degli Editori
Un libro al mese g7

Traduzione: Susanna Guidet Comi

Anno: luglio 1967
I edizione

Pagine: 320 + Indice + Collana

Codice ISBN: -

Copertina: rigida cartonata con sovraccoperta colorata e fotografia.

Stato: Ottimo stato. Intonso.

La fotografia riproduce il libro.

L’Autore: (da Wikipedia) He began his writing career as a journalist but from 1934 produced a series of best-selling novels. The most successful was Fame is the Spur (1940), which has been both a major film starring Michael Redgrave and a BBC television series (1982) starring Tim Piggott-Smith and David Hayman. (...)

Prezzo: euro 3,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Oreste Del Buono Tornerai Einaudi (1976)

Oreste Del Buono
Tornerai

Einaudi

Anno: 16 ottobre 1976
I edizione

Pagine: 284 + Indice 

Codice ISBN: -

Copertina: morbida con bandelle e disegno.

Stato: Buono stato. Letto.

La fotografia riproduce il libro.

Curiosità: Un estratto del libro fu edito sulla rivista Lo Scoglio Primavera’88- I trimestre- Anno VI pp. 17-18 con il titolo Le api elbane

Pericolo. La sensazione inspiegabile, la bocca dello stomaco oppressa, le palpebre che si affannano a sbattere, cercando di decifrare, cosa? Lei è qualche passo avanti a me, dovrei affrettarmi per raggiungerla: si tratterebbe solo di rotolare in basso secondo l’invito della scorciatoia. Ma lei è ferma, ingobbita, il collo scomparso tra le spalle. La sensazione precipita, il ronzio azzurro di cielo, giallo di sole, verde di macchia lacerati, stravolti, ribollenti su di lei e su di me. I miei capelli, lo so, sono troppo lunghi sulla nuca, sporchi, impasticciati, i miei capelli cominciano a fremere, i miei capelli, sollevo la mano per dominare la ribellione, sfioro il ronzio sempre più invelenito e velenoso.
-Fermo, papà. Fermo.
Lei ha parlato ancora, insisto a riportare ordine tra i miei capelli, la bocca dello stomaco oppressa, le palpebre che si affannano a sbattere, non c’è più nulla da decifrare. Finalmente, riesco ad allontanare quell’ape, ma il ronzio è più velenoso e invelenito che mai. (...).

Prezzo: euro 3,40 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Giovanni Della Casa Galateo Garzanti I grandi libri (2008)

Giovanni Della Casa
Galateo

Garzanti
I grandi libri

Introduzione e Note: Saverio Orlando

Anno: novembre 2008
VII edizione

Pagine: 436 + Indice 

Codice ISBN: 9788811363699

Copertina: morbida colorata con disegno.

Stato: Nuovo.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: Il Galateo si colloca autorevolmente lungo la linea che va dai Caratteri di Teofrasto alle Massime di La Rochefoucauld. L’osservazione sottile, talvolta divertita e caricaturale, dell’altrui comportamento induce Della Casa a predicare non un improbabile rigore bensì consigli appropriati per riuscire una persona abitualmente sopportabile. Scritti con stile sapientemente mosso e accattivante, in una lingua sapida e colloquiale, ricorrendo a facezie e citazioni sorridenti, i precetti di Monsignore hanno un valore che trascende il tempo e la civiltà che li hanno ispirati e che li rende ancora oggi una lettura interessante e divertente.

Prezzo: euro 4,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Ercole Luigi Morselli Glauco Tragedia in tre atti Fratelli Treves Editori 20° Migliaio (1921)

Ercole Luigi Morselli
Glauco Tragedia in tre atti

Fratelli Treves Editori
20° Migliaio

Anno: 1921

Pagine: 94

Codice ISBN: -

Copertina: rigida cartonata in tela colorata blu. Nella costola caratteri dorati.

Stato: Accettabile. Copertina integra. Corpo del testo in parte aderente alla copertina in parte distaccato. Completo. 

La fotografia riproduce il libro.

L’Autore: (da Wikipedia) Ercole Luigi Morselli (Pesaro, 19 febbraio 1882 – Roma, 16 marzo 1921) è stato uno scrittore e drammaturgo italiano.
Il suo lavoro ha alla base i miti classici rivisti in chiave moderna. Tra le suo opere le maggiori sono Orione che ha per protagonista un semidio con desideri molto terreni e Glauco che racconta di un pescatore diventato dio del mare che scopre che la felicità non deriva dal potere. Ha rappresentato per la sua epoca una alternativa al mito dannunziano proponendo figure di antieroi.

Prezzo: euro 6,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Imre Kertész Essere senza destino Feltrinelli U.E. n. 1776 (2007)

Imre Kertész
Essere senza destino

Feltrinelli
U.E. n. 1776

Traduzione: Barbara Griffini

Anno: maggio 2007
VIII edizione

Pagine: 220 + Glossario

Codice ISBN: 978-88-07-81776-2

Copertina: morbida colorata con disegno.

Stato: Ottimo stato. Letto nelle prime pagine. Singole parole sottolineate a matita.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: Gyurka non ha ancora compiuto 15 anni, quando una sera deve salutare il padre costretto a partire per l’’Arbeitsdienst’. Alla domanda perché agli ebrei venga riservato un simile trattamento, il ragazzo rifiuta di condividere la risposta religiosa, questo è il volere di Dio. Perché dovrebbe esserci un ’senso’ in tutto questo? Poco dopo Gyurka viene arruolato al lavoro forzato presso la Shell, e da lì, un giorno, senza spiegazione, viene costretto a partire per la Germania. La voglia di crescere, di vedere e imparare, l’impulso vitale di questo ragazzo sono così marcati e prorompenti che la sua ’ratio’ trova sempre il modo di giustificare il corso degli eventi, tanto più in un mondo in cui comunque domina l’arbitrio. Da qui tutto procede a piccoli, quanto inesorabili passi, in un fatale succedersi di momenti: tanti ordini che non vengono motivati e a cui si obbedisce prima ancora di averli capiti, una serie di azioni che porta alla distruzione di sè. La sopravvivenza a questo punto è solo un caso fortuito: sono i compagni che un giorno denunciano le sue gravi ferite a un infermiere, innestando quella deviazione di rotta che alla fine salverà Gyurka.

Prezzo: euro 4,30 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Michael Baigent Richard Leigh Il Mistero del Mar Morto Marco Tropea Editore Le Querce (1997)

Michael Baigent Richard Leigh
Il Mistero del Mar Morto

Sottotitolo: I rotoli di Qumran: dalla scoperta all’intrigo

Marco Tropea Editore
Le Querce

Traduzione: Silvia Lalìa

Anno: aprile 1997 
I edizione

Pagine: 238 + Note + Biografia + Indice

Codice ISBN: 88-438-0082-5

Copertina: morbida colorata con bandelle .

Stato: ottimo stato. Non letto.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: I rotoli del Mar Morto furono ritrovati all’interno di alcune caverne situate a circa trenta chilometri a est di Gerusalemme nel 1947 e nel 1956. Ma solo oggi Baigent e Leigh sono riusciti a ricostruire quello è stato definito lo scandalo accademico del ventesimo secolo.
E ci spiegano come e perché la stragrande maggioranza degli ottocento antichi manoscritti in ebraico e aramaico, rimasti sepolti per diciannove secoli, sono stati tenuti nascosti dalle varie accademie di orientamento religioso fino a tempi molto recenti.
Con una serie di interviste, un’approfondita analisi storica, l’esame di materiali originali, editi e inediti, gli autori sono riusciti a scoprire la vera ragione dell’aspra contesa scatenatasi tra gli studiosi attorno ai ritrovamenti di Qumran.
Quelle pergamene infatti contengono niente meno che una sconvolgente reinterpretazione delle origini del Cristianesimo, una versione totalmente innovativa della vicenda storica di Gesù, e addirittura consentono di guardare da una nuova prospettiva alle tre grandi religioni monoteistiche nate nel Medio Oriente.
Esso chiarisce, in modo estremamente semplice e di piacevole lettura, le complicazioni che hanno portato ad una severa censura ecclesiastica del contenuto dei manoscritti per quasi un quarto di secolo.

Prezzo: euro 7,20 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Isabella Bossi Fedrigotti Amore mio uccidi Garibaldi Longanesi La gaja scienza n. 8 (1980)

Isabella Bossi Fedrigotti
Amore mio uccidi Garibaldi

Longanesi
La gaja scienza n. 8

Anno: aprile 1980
I edizione

Pagine: 137 + Indice + Collana

Codice ISBN: -

Copertina: rigida cartonata con sovraccoperta colorata e disegno.

Stato: Ottimo stato. 

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: E’ il 23 giugno 1866. Il giorno seguente le truppe imperiali austriache sconfiggeranno quelle del giovane regno d’Italia a Custoza. Quasi un mese dopo identica sorte avrà la battaglia navale di Lissa. Ma Garibaldi è saldamente attestato nel Trentino e con le camicie rosse dei suoi volontari autentici guerriglieri dell’Ottocento - semina il panico tra i militari austriaci e la popolazione fedele a Francesco Giuseppe. «Amore mio, uccidi subito questo Garibaldi», scrive la principessa Leopoldina Lobkowitz al manto, conte Fedrigo Bossi Fedrigotti, che ha indossato la sua divisa di ussaro dell’imperatore ed è partito per la guerra. Leopoldina arriva dagli splendori di Vienna, da un sontuoso palazzo in una piazza intitolata ancora oggi alla sua famiglia, dagli agi di immense tenute in Boemia. Da lì è giunta a Rovereto in casa dello sposo, nobile «povero» di una povera provincia dell’impero, di cognome italiano, di dialetto trentino, ma di sentimenti incrollabilmente asburgici. Al suo fianco, e attraverso lo scambio di lettere - scritte naturalmente in tedesco -, Leopoldina vive questo sconvolgersi del mondo che già prelude al crollo dell’Austria Felix. Nel quadro degli eventi militari e politici, scandito dalle lettere dei due sposi-amanti - raccolte con amore e tradotte in romanzo dalla bisnipote Isabella - si svolge la trepidante vicenda privata dei due protagonisti, delle loro famiglie, del loro contorno di amici.

Prezzo: euro 4,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

mercoledì 22 maggio 2013

Totò Parli come badi La Stampa ComicaMente n. 1 (1995)


Totò
Parli come badi

La Stampa
ComicaMente n. 1

Anno: agosto 1995
I edizione 

Pagine: Introduzione + 136 + I film e i critici + Indice 

Codice ISBN: 977112217692840508

Stato: Ottimo stato. Non letto. 

Copertina: morbida con bandelle, colorata. 

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: Libro e esaustivo, ben strutturato, in cui si possono rileggere in una carrellata esilarante le battute, i dialoghi più comici ed effervescenti, sempre attuali e ironici, dei film di Totò. Il libro si fregia di un apparato critico in coda al testo completo e di facile consultazione.

Prezzo: euro 3,60 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Raoul De Navery Selvaggia Edizioni Paoline La spiga n. 3 (1955)


Raoul De Navery
Selvaggia

Edizioni Paoline
La spiga n. 3

Traduzione: -

Anno: 30 dicembre 1955
VIII Ristampa

Pagine: 393 + schede di presentazione di altri romanzi in uscita.

Codice ISBN: -

Copertina: rigida cartonata colorata.

Stato: Buono stato. Intonso con piccole imperfezioni negli angoli estremi della costola.

La fotografia riproduce il libro.

L’Autrice: (da Wikipedia in francese)  Eugénie-Caroline Saffray, dite Raoul de Navery, née à Ploërmel (Morbihan) le 27 mai 1831 et morte à La Ferté-sous-Jouarre (Seine-et-Marne) le 17 mai 1885, est une romancière française, auteur de nombreux romans empreints d’un catholicisme ardent. 
Eugénie-Caroline Saffray reçut de sa mère une éducation stricte et sévère. Elle alla à l’école chez les Dames de Sacré-Cœur à Vannes, qui encouragèrent son penchant pour la littérature. Elle se maria à l’âge de seize ans au docteur Chervet, qui mourut quatre ans plus tard. Elle avait vingt ans et commença alors à écrire.
Elle écrit ses premiers textes en poésie et en prose sous le nom de Marie David. Ces premiers écrits sont d’une médiocre qualité littéraire. À partir de 1860, elle écrit sous le pseudonyme masculin de Raoul de Navery1, empruntant son prénom à son grand-père maternel2. On découvre un grand talent dans ses romans qui rivalisent avec les meilleurs écrits de l’époque, alliant à des aventures romanesques une grande sensibilité dans la psychologie et les descriptions, avec un don pour la narration qui tient le lecteur en haleine. Son œuvre est fortement marquée par les valeurs morales et catholiques. (...).

Prezzo: euro 5,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.



Hervey Allen Antonio Adverse Mondadori Collezione Omnibus (1948)


Hervey Allen
Antonio Adverse

Mondadori
Collezione Omnibus

Traduzione: Claudio Serena

Anno: febbraio 1948
I edizione 

Pagine: 1190 + Collana

Codice ISBN: -

Stato: Ottimo stato. Leggerissimi segni lungo i bordi della costola. Letto.

Copertina: rigida cartonata colorata con fregio Omnibus Mondadori nel piatto anteriore. 

La fotografia riproduce il libro.

Curiosità: Questo imponente tomo raccoglie i tre volumi dell’omonima opera di Hervey Allen. Romanzo dai contenuti epici che con molto successo fu trasposto in chiave cinematografica nel 1936 da Mervyn LeRoy e la sceneggiatura di Sheridan Gibney. 

Prezzo: euro 24,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Pedro Calderón de La Barca La vita è sogno Einaudi Collezione di Teatro n. 238 (1983)


Pedro Calderón de La Barca
La vita è sogno

Einaudi
Collezione di Teatro n. 238

Introduzione: Cesare Acutis

Anno: 26 marzo 1983
III edizione

Pagine: Introduzione + Nota Bio-bibliografica + 74 + Indice + Collana

Codice ISBN: 88-06-04982-8

Copertina: morbida con immagine.

Stato: Buono stato. Integro.. 

La fotografia riproduce il libro.

L’Autore: (da Wikipedia) La vita è sogno (titolo originale: La vida es sueño) è un dramma filosofico-teologico in tre atti e in versi scritto nel 1635 da Pedro Calderón de La Barca (1600-1681).
L’opera è stata definita dalla critica[1] come una versione cristiana dell’Edipo re: al posto dell’incesto vi è la morte della madre del principe Sigismondo, avvenuta durante il parto e quindi causata indirettamente da lui stesso; all’assassinio del padre si sostituisce una sconfitta in battaglia. Manca inoltre il finale tragico. (...).

Prezzo: euro 3,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Dominique Lapierre Larry Collins Parigi brucia? Mondadori Omnibus (1966)

Dominique Lapierre Larry Collins
Parigi brucia?

Mondadori
Omnibus 

Traduzione: Carlo della Grivola

Anno: settembre 1966
I edizione 

Pagine: 495 + Indice + Collane

Codice ISBN: -

Stato: Buono stato. Firma sobria a penna nella pagina bianca.

Copertina: rigida cartonata con tela colorata. 

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: Bruciare la città-mondo, la capitale del ventesimo secolo. La città della Senna, dei boulevard e di Notre-Dame, del Louvre e della torre Eiffel. Bruciare Parigi. Bruciate Parigi! ordina Hitler nella fase conclusiva della Seconda guerra mondiale. Ma l’ordine non venne eseguito e Parigi fu salva. Chi la salvò dalla distruzione? De Gaulle? 0 il generale von Choltitz? Il comunista Rol o il console svedese Nordling? Come si arrivò al 25 agosto 1944, giorno in cui la città venne liberata dagli Alleati? Attraverso carte segrete ritrovate negli archivi tedeschi, documenti dell’epoca, ordinanze, verbali e ricordi dei testimoni, Dominique Lapierre e Larry Collins scrivono un drammatico romanzo-cronaca - da cui verrà tratto l’omonimo film di René Clement - mettendo in scena eroi e traditori, giovani e vecchi, spie e ostaggi. Sono i protagonisti dell’epopea della città, dall’incubo della distruzione totale alle battaglie per le strade, fino alla liberazione.

Prezzo: euro 8,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Giuseppe Berto Il male oscuro Rizzoli La Scala (1994)


Giuseppe Berto
Il male oscuro

Rizzoli
La Scala 

Prefazione: Carlo Emilio Gadda

Anno: giugno 1994
I edizione 

Pagine: 420 + Indice

Codice ISBN: 88-17-66056-6

Stato: Buono stato. 

Copertina: rigida cartonata con sovraccoperta colorata. 

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: (da Wikipedia) Il male oscuro è un romanzo del 1964 di Giuseppe Berto. Esso ripercorre autobiograficamente la vita dell’autore alla ricerca delle radici della sua sofferenza. Si aggiudicò in una sola settimana due premi letterari prestigiosi: il Premio Viareggio e il Premio Campiello.
L’analisi del vissuto dell’autore è condotta mediante l’uso del flusso di coscienza (stream of consciousness) senza interposizioni narrative, a differenza de La coscienza di Zeno di Italo Svevo, in cui invece l’autore triestino ricorreva all’uso di meccanismi di intertestualità presentando l’opera sotto forma di memoriale pubblicato dal Dottor S. (analista di Zeno) per vendicarsi del fatto che il suo paziente si sarebbe sottratto alle necessarie cure psicoanalitiche. Dal canto suo, Giuseppe Berto nel romanzo rivela i diversi avvenimenti della sua infanzia, in primo luogo il suo rapporto difficile con il padre (che lo spinge verso la depressione in seguito alla morte del genitore) e poi il suo complesso di Edipo, quindi l’ambigua e latente conflittualità sessuale nonché lo smodato desiderio di gloria del protagonista, a sua volta all’origine di forti sensi di colpa. La trama segue la descrizione dell’attuale stato della malattia (che dura complessivamente un decennio), il matrimonio e la nascita della figlia Augusta, in un continuo alternarsi di flashback. La costante ricerca di medici più o meno esperti, dopo varie vicissitudini, spinge il protagonista a rivolgersi a uno psicoanalista (Nicola Perrotti, anonimo nel romanzo) che risolverà in parte i suoi problemi, fino al tradimento della moglie e al ritiro dell’autore in Calabria. La prosa, volutamente povera di punteggiatura, rende lo scritto un ininterrotto flusso di coscienza, riproducendo l’instabilità interiore del tempo codificato e l’idea di quel che l’autore avrebbe potuto dire, in sede di analisi, proprio al suo psicanalista. Berto riesce a privare di sistematicità la trama autobiografica, dissolvendo la struttura narrativa e rendendo il suo libro una novità assoluta.
Da quest’opera è anche stato tratto un film omonimo, diretto nel 1989 da Mario Monicelli.


Prezzo: euro 5,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Neri Pozza Le luci della peste (Nuove storie veneziane) Rizzoli La Scala (1982)


Neri Pozza
Le luci della peste (Nuove storie veneziane)

Rizzoli
La Scala

Anno: ottobre 1982
I edizione 

Pagine: 195 + Glossario + Indice

Codice ISBN: -

Stato: Buono stato. 

Copertina: morbida colorata con disegno. 

La fotografia riproduce il libro.

L’Autore: (da Wikipedia) Neri Pozza (Vicenza, 5 agosto 1912 – Vicenza, 6 novembre 1988) è stato un partigiano, scrittore ed editore italiano. Fu inoltre artista, incisore e collezionista d’arte contemporanea.
Nacque e visse a Vicenza, città a cui dedicò tutta la sua attività.
Frequentò il Liceo Classico Pigafetta di Vicenza, ma non completò gli studi; il padre era uno scultore e Neri si avvicinò alla scultura che però lasciò presto per la poesia.
Attivo nella Resistenza vicentina, da questa esperienza trasse il libro La prigione, negli anni sessanta.
Dopo il periodo delle guerra si impegnò in quello che sarà il progetto della sua vita, la costruzione di una casa editrice propria, per la quale già nel 1946 uscì il primo titolo: Paludi di Andrè Gide. Il percorso di crescita della casa editrice passò attraverso le collaborazioni con Vincenzo Cardarelli, Eugenio Montale, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Goffredo Parise e Mario Luzi.
Non è mancato il suo impegno civile all’interno della sua città, infatti è stato consigliere comunale per il Partito Repubblicano.
Amico di numerosi artisti ed intellettuali - tra cui l’architetto Carlo Scarpa il fotografo Gianpaolo Vajenti e il pittore Otello De Maria - alla morte ha donato alla città di Vicenza la sua collezione di dipinti di arte contemporanea, attualmente ospitata presso la Pinacoteca civica di Vicenza a Palazzo Chiericati.

Prezzo: euro 3,60 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

martedì 21 maggio 2013

Le memorie di Martino Scriblero Il Saggiatore Biblioteca delle Silerchie n. 14 (1982)

AA.VV.
Le memorie di Martino Scriblero

Il Saggiatore
Biblioteca delle Silerchie n. 14

Autori: A. Pope, J. Swift, J. Arbuthnot, J. Gay, T. Parnell, R. Harley

Introduzione al testo: Attilio Brilli

A cura di: Attilio Domenichelli

Anno: aprile 1982
I edizione

Pagine: 123 con prefazione

Codice ISBN: -

Copertina morbida.

Stato: Ottimo stato. Non letto.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: Quando il romanzo non era ancora romanzo, prima che i suoi legislatori ottocenteschi ne fissassero l'architettura solenne e canonica: a queste origini ci riconducono, come Tristam Shandy di Laurence Sterne, le Memorie di Martino Scriblero. (...).

Prezzo: euro 3,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Richiedete il catalogo nel formato excel. 

Gustave Flaubert Memorie di Madame Ludovica Il Saggiatore Le Silerchie Nuova Serie n. 7 (1981)

Gustave Flaubert
Memorie di Madame Ludovica

Il Saggiatore
Le Silerchie Nuova Serie n. 7

Testo attribuito a Gustave Flaubert in quanto, alla sua morte, è stato ritrovato tra i suoi manoscritti.

A cura di Alberto Capatti

Anno: aprile 1981
I edizione

Pagine: XXII + 90 + catalogo

Codice ISBN: -

Copertina morbida.

Stato: nuovo.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: Ludovica, ovvero Louise Pradier, scrittura e immagine della donna adultera del primo Ottocento francese, in un documento annotato dall'autore di Madame Bovary.

Prezzo: euro 3,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Richiedete il catalogo nel formato excel.

Romano Costa Negro Il Saggiatore Le Silerchie Nuova Serie n. 9 (1981)

Romano Costa
Negro

Il Saggiatore
Le Silerchie Nuova Serie n. 9

Seguito da cinque domande dell’autore ad Alberto Moravia.

Anno: ottobre 1981
I edizione

Pagine: 110 + catalogo

Codice ISBN: -

Copertina morbida.

Stato: Ottimo stato. Non letto.

La fotografia riproduce il libro.

L'Autore: (da dirittiglobali.it) (...) Parma, dove è nato nel 1933, è una città storicamente infranciosata e lui, giovanissimo, passa volentieri da Parma a Parigi. Giovanissimo collabora alla terza pagina dell' Avanti! e al Ponte di Calamandrei. Lavora al Gatto Selvatico dell'Eni, diretto da Attilio Bertolucci, con il quale stringe una forte amicizia. Romano ha (aveva) un motore in corpo. Viaggia di continuo. Fa documentari televisivi in Africa per la Rai e diventa amico di Pasolini e di Moravia. E viaggia ancora: in Asia, in America Latina, negli Usa, dove, con la famiglia, si ferma per almeno due anni. E' presente nei caffè di Parma, viaggia per il mondo e scrive. A 34 anni pubblica il suo primo romanzo, La ragazza dalle braccia lunghe . Poi, nel 1972, Aphrika e inizia la collaborazione con la Biblioteca Blu di Franco Maria Ricci. Nel 1975, per Mondadori, il suo terzo romanzo Lambras e poi East Village . Nel 1981 per il Saggiatore pubblica Negro . Nel '90 per Feltrinelli La capanna di Calibano e nel 1992 L'isola dell'orgoglio sulla crisi e le speranze di Cuba, dove si era fermato per diversi mesi con la moglie Sancia chiamato dall'Università di Cuba. Ma non solo libri. (...).

Prezzo: euro 3,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Richiedete il catalogo nel formato excel.


domenica 19 maggio 2013

Antòn Cechov Tutti i racconti Einaudi Millennio cofanetto in tre volumi (1962)


Antòn Cechov
Tutti i racconti 

Einaudi Millennio
cofanetto in tre volumi

Traduzione: Agostino Villa

Anno: febbraio-marzo 1962 
V edizione
(come da nota: ristampa identica a quella del 6 ottobre 1960)

Pagine: 698 + 673 + 565 con Indici

Codice ISBN: -

Copertina: cofanetto di cartone rivestito in tela con fascetta di cotone

Stato: Ottimo stato sia del cofanetto sia dei tre volumi. Qualche fioritura nelle copertine e pagine bianche.

La fotografia riproduce la costola del cofanetto.

Contenuto: (da RaiLibri) Anton Cechov è il maestro del racconto breve che, insieme a Poe e a Maupassant, ha posto le fondamenta del genere letterario con cui si sono confrontati, dalla metà dell’ottocento ad oggi, moltissimi autori di narrativa. La fortuna del genere – e dell’inaspettata carriera di Cechov che alla professione di medico fu costretto dall’indigenza ad aggiungere quella di scrittore – è dovuta al boom della stampa periodica (in Italia dai primi decenni del novecento) e a quel particolare prodotto giornalistico che era il feuilleton. Cechov era tra quegli scrittori che venivano invitati a raccontare su quotidiani e riviste storie brevi che offrissero uno spaccato della società e del costume del tempo coinvolgendo i lettori in narrazioni di rapida e facile fruibilità. Fin dal primo racconto scritto nel 1880, la brevitas richiesta dai rigidi confini editoriali dei giornali costrinse lo scrittore russo a costruire le sue storie intorno ad un singolo fatto e a sviluppare la narrazione privilegiando la sintesi e la compattezza attraverso una selezione rigorosa dei dettagli e un controllo ferreo sul destino dei personaggi. Cechov era convinto che il narratore dovesse offrire gli elementi strettamente indispensabili a rendere evidente la situazione concreta in cui si trovano i personaggi, servendosi solo dei particolari necessari ad attivare l’immaginazione del lettore. Lo scrittore è chiamato ad essere un “testimone imparziale” del mondo e l’aderenza alla realtà è la regola fondamentale. La vita, secondo Cechov, doveva essere descritta nella sua oggettività, senza la sovrapposizione di elementi propri della visione etica, filosofica o spirituale dell’autore. Il lettore deve fare esperienza dei fatti narrati ed essere libero di trarre le proprie conclusioni. In una lettera all’amico Suvorin lo scrittore russo afferma: “Voi mi rimproverate l’obiettività, chiamandola indifferenza verso il bene e il male, mancanza di ideali, ecc. Vorreste che quando dipingo i ladri di cavalli dicessi: è male rubare i cavalli! Ma lo sanno tutti da molto tempo, senza che debbo dirlo io. Questo è affare dei giudici, il mio lavoro consiste nello spiegare che cosa essi sono… Nello scrivere mi affido al lettore, sperando che egli inserisca da solo gli elementi soggettivi”.

Prezzo: euro 190,00 + 10,00 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.