Guy de Maupassant
Novelle
Garzanti
Scrittori stranieri
Scelta e traduzione a cura di: Diego Valeri
Collezione concepita e diretta da: Vincenzo Errante e Fernando Palazzi
Fotografia che riproduce l'Autore: in porta d'ingresso.
Anno: 1942 - XX dell'era fascista
I edizione
Pagine: IX-XX + 270 + Indice
Codice ISBN: -
Copertina: rigida cartonata rivestita in tela.
Stato: Buono stato. Pagine bianche. Integro.
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: (dall'Indice) Palla di sego; Storia di una serva di fattoria; Casa Tellier; In famiglia; Sull'acqua; La scampagnata; La signora Battista; Pierrò; Il pane maledetto; Il parapioggia; Tonio; Soldatino; L'esperimento; da "al sole"; da "Sull'acqua".
L'autore: (da wikipedia) Henri-René-Albert-Guy de Maupassant (Tourville-sur-Arques, 5 agosto 1850 – Parigi, 6 luglio 1893) è stato uno scrittore, drammaturgo, reporter di viaggio, saggista e poeta francese, nonché uno dei padri del racconto moderno.
Nacque presso il castello di Miromesnil, vicino a Dieppe, in Francia. La famiglia Maupassant era originaria della Lorena ed era stata nobilitata da Francesco I con il titolo marchionale nel 1752. Fu proprio attorno alla metà del XVIII secolo che gli ascendenti paterni del futuro scrittore si trasferirono in Normandia. Gustave Albert Maupassant (1821-1899) sposò Laure le Poittevin (1821-1903) il 9 novembre 1846. Laure, appartenente all'alta borghesia normanna, era sorella di Alfred - che sposò a sua volta Louise, la sorella di Gustave Albert -, grande amico di Gustave Flaubert, ed era stata compagna di giochi dell'autore di Madame Bovary, destinato ad esercitare una forte influenza nella vita di Maupassant. Fu una donna dalle non comuni doti letterarie, appassionata dei classici, in particolare di Shakespeare. Ben diversa era la sensibilità del marito, poco interessato alla letteratura e piuttosto incline alla bella vita. I suoi frequenti tradimenti e i continui litigi portarono presto i coniugi alla separazione. Gustave Albert si stabilì a Parigi, impegnandosi a versare alla donna 1600 franchi annui, mentre Laure si prese cura dei due figli, Guy ed il fratello più giovane Hervé (n. 1856). (...).
Prezzo: euro 7,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Nessun commento:
Posta un commento