Renato Ghiotto
Scacco alla regina
CDE
su licenza Rizzoli
Anno: settembre 1967
I edizione
Pagine: 366 + Indice + Collane
Codice ISBN: -
Copertina: rigida cartonata con sovraccoperta colorata e disegnata.
Stato: Buono stato. Non letto.
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: Con "Scacco alla regina”, Renato Ghiotto, un autore di cui non si sa tanto, ha scritto un libro straordinario.
Viene raccontata la strana relazione tra due donne, Margaret (una star del cinema) e Silvia, che entra al servizio della famosa attrice. In centinaia di passi viene descritta la metamorfosi del rapporto, in cui Silvia inizia da domestica e finisce schiava, ma anche amica! Non esistono uomini in questa costellazione, se non alla periferia come strumento di potere e nella fantasia erotica delle due. Le due rivivono la storia dell’umanità dalla schiavitù all’emancipazione, dal dispotismo alla rivoluzione. Due donne scandagliano gli estremi della femminilità, fino all’infamia. Sono rivali, nemiche mortali ed amanti, si odiano e si amano, si comportano come parassita e ospite, insomma dipendono l'una dall'altra: "…nella mia giornata c’è solo lei. Tanto che ormai non mi ricordo di come vivevo quando lei non c’era; eppure lo so che il nostro non è un rapporto affettivo, e nemmeno una forma di simbiosi. A volte penso che lei è una pianta parassita, che mi sta avviluppando, e io non faccio niente per liberarmi, anzi mi piego perché mi avvolga meglio” (47f.).
Motivi di paura e di timore, di seduzione e violenza, intrigo e tradimento ma anche fiducia e abbandono si alternano e si mescolano. Alla fine Silvia si è sottomessa completamente per raggiungere la libertà assoluta. "Non esisto più come persona e perciò sono libera: non ho doveri né responsabilità, sono sola al mondo” (255). C’è solo lo "specchio-dio”. La felicità alla fin fine si ottiene nella sottomissione totale, nel divenire un animale, nell’animalizzarsi, come un cavallo oppure un cane. Quanto più basso è un essere nell’organizzazione biologica, tanto più è vicino alla beatitudine. (...).
Prezzo: euro 4,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Richiedete il catalogo nel formato excel.
Nessun commento:
Posta un commento