lunedì 22 luglio 2013

Knut Hamsun Pan e altri racconti Sansoni I capolavori settimanali n. 37

Knut Hamsun 
Pan e altri racconti  

Sansoni
I capolavori settimanali n. 37

Traduzione: Clemente Giannini

Introduzione: Carla Marzi 

Anno: aprile 1966
I edizione

Pagine: XII + 530

Codice ISBN: -

Copertina: morbida colorata con disegno.

Stato: Ottimo stato, non letto. 

La fotografia riproduce il libro.

L'Autore: Knut Pedersen Hamsun, (Vågå, 4 agosto 1859 – Nørholm, 19 febbraio 1952), è uno degli  scrittori norvegesi più noti al mondo, famoso soprattutto per i romanzi Fame e Victoria, fu vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1920.

Biografia: Quarto figlio di Peder Pedersen e Tora Olsdatter. Crebbe in povertà a Hamarøy nel Nordland. A 17 anni, divenne apprendista di un fabbricante di corde e circa nello stesso periodo iniziò a scrivere. Trascorse molti anni in America, viaggiando e facendo diversi lavori e pubblicò le sue impressioni sotto il titolo di Fra det moderne Amerikas Aandsliv («Dalla vita spirituale moderna d’America», 1889).
Bergljot Goepfert (1873–1943, nata in Bech) - Kristiania 1889.
Nel 1898, Knut Hamsun sposò Bergljot Goepfert, ma il matrimonio fallì nel 1906. Nel 1909 sposò in seconde nozze Marie Andersen, che gli fu accanto fino alla fine della sua vita. La Andersen scrisse della loro vita insieme nei suoi due diari. Marie era una giovane e promettente attrice quando incontrò Hamsun, ma abbandonò la carriera, trasferendosi con il marito a Hamarøy. Comprarono una fattoria, l’idea era “di vivere del lavoro della fattoria, con la scrittura per sbarcare il lunario”.
Comunque, dopo pochi anni, decisero di trasferirsi a sud, a Larvik. Nel 1918 la coppia comprò Nørholm, una vecchia tenuta tra Lillesand e Grimstad. L’edificio principale fu restaurato e ridecorato. Qui Hamsun poté scrivere indisturbato, sebbene spesso viaggiasse per scrivere in altre città e luoghi (preferibilmente in sistemazioni spartane).
Durante la seconda guerra mondiale aderì al governo filo tedesco di Quisling. Per questo alla fine della guerra fu internato in un manicomio fino al 1948, e da questa esperienza nacque il libro “Per i sentieri dove cresce l’erba”.
Knut Hamsun morì nella sua casa a Nørholm, a 92 anni nel 1952.

Prezzo: euro 8,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario

Richiedete il catalogo nel formato excel. 

Nessun commento:

Posta un commento