domenica 28 luglio 2013

Woody Allen Crimini e misfatti Feltrinelli U.E. 1218 (1992)

Woody Allen 
Crimini e misfatti 

Feltrinelli 
U.E. 1218

Traduzione: Giulio Lupieri

Anno: settembre 1992
I edizione

Pagine: 140

Codice ISBN: 88-07-81218-5

Stato: Nuovo.

Copertina: morbida colorata con disegno.

Nota: libro fuori commercio.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: Due storie parallele si sfiorano nella società della medio-alta borghesia ebraica newyorchese:
Judah, noto chirurgo oculista e filantropo, tradisce da anni la moglie per l’ex hostess Dolores. Quest’ultima, innamorata del medico e sull’orlo di una crisi di nervi, è ossessionata a tal punto da quella situazione senza sbocco, da volersi rivelare alla moglie tradita, arrivando a scriverle una lettera che Judah riesce casualmente a distruggere prima che giunga a destinazione. Ciononostante, Dolores continua a incalzare e minacciare il suo amante, il quale, per non rovinare la sua ottima reputazione, e ormai stanco di tenere in piedi quella doppia vita, si vede costretto a chiedere l’aiuto di suo fratello, criminale incallito e senza scrupoli, che assolda un sicario e la fa uccidere. Judah entra così in una profonda crisi di coscienza da cui uscirà a fatica.
Il documentarista Cliff Stern (Woody Allen), deluso della sua vita e di un rapporto coniugale che si trascina stancamente, vede in Halley, che lavora nel mondo del cinema, la via d’uscita ai suoi problemi. I due si conoscono durante la realizzazione di un documentario, a lui commissionato, sulla figura del miliardario Lester, uomo di successo e dalla dubbia moralità, che però ricopre di attenzioni proprio Halley. Cliff si innamora della donna e inizia un timido corteggiamento, mentre tenta con ogni mezzo di gettare fango sulla figura del suo antagonista, anche utilizzando il documentario che sta realizzando per lui: la ragazza, incerta e confusa, tiene a bada le timide avance di Cliff. Cliff e Halley sono legati anche dalla realizzazione di un documentario sul professor Louis Levy, la cui figura intellettuale, complessa e profonda, affascina i due, abituati alla vacua apparenza di figure ipertrofiche, di cui perfetta incarnazione è proprio Lester; tutto andrà in fumo proprio a seguito dell’inattesa fine del professore, il quale, a dispetto della spessore della sua elaborazione intellettuale sulla celebrazione della vita, sceglie invece il suicidio, non trovando poi di meglio che accompagnare la sua scelta estrema e contraddittoria con una banale e insulsa frasetta di addio (il personaggio è interpretato da Martin S. Bergmann, che, nella realtà, è proprio un professore di psicologia all’Università di New York). Una svolta alla vita sentimentale di Halley si avrà con il suo temporaneo trasferimento a Londra, dove la donna insegue un’inattesa occasione di lavoro, in una decisione che getta nello sconforto Cliff. A Londra, infatti, Halley incontrerà casualmente Lester, e cederà infine al suo corteggiamento invadente e accanito.
Cliff verrà a sapere di quella scelta tempo dopo, incontrando la coppia durante il ricevimento per un matrimonio ebraico. In quella stessa occasione Cliff conosce Judah e i due, senza volerlo, si ritrovano in disparte e iniziano a conversare: raccontandosi in terza persona, tracciano un bilancio delle loro esistenze, i cui esiti sono il frutto delle loro diverse e quotidiane scelte morali.

Prezzo: euro 12,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario

Richiedete il catalogo nel formato excel. 

Nessun commento:

Posta un commento