Jean Paul Sartre
La nausea
Mondadori
Gli Oscar settimanali n. 3
272° Migliaio
Traduzione: Bruno Fonzi
Anno: agosto 1965
I edizione
Pagine: 252 + Collana
Codice ISBN: -
Stato: Buono stato. Non letto. Sigla a matita nella pagina in bianco.
Copertina: morbida con disegno.
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: Un vuoto incolmabile, una vecchia irrealizzabile aspirazione all'assoluto, delusioni e crisi di valori sono all'origine della nausea di Antonio Roquentin. Leggiamo così nel diario di questo straordinario intellettuale ritiratosi in provincia, una serie di atti e pensieri angosciosi, assurdi, inconfessabili. Dal nulla che lo circonda emergono tuttavia interessi e ricordi: l'amore tormentato di Anny, i pomeriggi al "Ritrovo dei Ferrovieri", l'immissione nel gioco della pietà, dell'umana intesa. Con lucida ironia questo romanzo demolisce, nel contempo, ogni forma di ipocrisia, di pregiudizio. Rimane la nausea. Ma è la nausea la sola conquista possibile per l'uomo?
Curiosità: La nausea è un romanzo di Jean-Paul Sartre, scritto nel 1932, e pubblicato, dopo numerose radicali revisioni (nel 1934, nel 1936 ed infine nel 1938), nel 1938.
In origine l'opera prendeva il titolo di Melancholia, in onore dell'omonima incisione del pittore Albrecht Dürer. Fu l'editore Gallimard a chiedere all'autore di cambiare il titolo, non ritenendolo sufficientemente "affabile" per il pubblico, in La Nausea.
Prezzo: euro 4,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Richiedete il catalogo nel formato excel.
Nessun commento:
Posta un commento