mercoledì 21 agosto 2013

Alessandro Manzoni I Promessi Sposi - Storia della colonna infame La Repubblica La Biblioteca di Repubblica Ottocento n. 44 (2004)

Alessandro Manzoni
I Promessi Sposi - Storia della colonna infame

La Repubblica 
La Biblioteca di Repubblica
Ottocento n. 44

Introduzione: Salvatore Silvano Nigro

Anno: 2004

Pagine: VII-XXXVII + 1-757 + Indice + Collana

Paratesto: Introduzione - Cronologia della Vita - Cronologia delle Opere - 

Codice ISBN: 88-89145-44-7

Copertina: astuccio di cartone, copertina rigida cartonata, sovraccoperta e segnalibro di cotone rosso.

Stato: ottimo stato del volume. Leggera fioritura lungo il filo delle pagine.

La fotografia riproduce il libro.

L’Autore, le Opere: Alessandro Manzoni iniziò negli anni giovanili con delle composizioni di ispirazione neoclassica. La conversione religiosa determinò una grande svolta nella sua attività letteraria. Tra il 1812 e il 1822 compose gli Inni sacri, cinque composizioni poetiche dedicate alle maggiori festività della Chiesa cattolica: La Resurrezione, Il nome di Maria, Il Natale, La Passione, La Pentecoste. Nel 1821 scrisse le cosiddette odi civili: Marzo 1821, dedicata alle insurrezioni anti-austriache di quell’anno, e Il Cinque Maggio, composta di getto all’annuncio della morte di Napoleone Bonaparte. Due tentativi di lirica religiosa, gli inni Ognissanti e Natale 1833 (che prende spunto dalla morte della moglie Enrichetta Blondel) restano incompiuti.
Tra il 1816 e il 1822 scrisse inoltre due tragedie, Il Conte di Carmagnola (1816) e Adelchi (1822), frutto di un’attenta riflessione teorica sul teatro e sul genere tragico in particolare. L’opera più completa e matura di Manzoni è però il romanzo I Promessi Sposi, scritto in una prima versione (con il titolo Fermo e Lucia) tra il 1821 e il 1823; poi profondamente modificato dal punto di vista della narrazione, il romanzo viene alleggerito togliendo molti tratti storici e pubblicato poi nel 1827; infine ancora rivisto, questa volta solo nella forma linguistica: nella ricerca di una lingua accessibile agli italiani di varia origine e cultura Manzoni scelse come modello il fiorentino parlato dai contemporanei.

Prezzo: euro 5,40 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario. 

Richiedete il catalogo nel formato excel.

Nessun commento:

Posta un commento