Girolamo Esposito
Grado: S.C. Cannoniere
Anno: 22 marzo 1941
Stato: buono stato complessivo.
Nota: Autografata, timbrata, e Verificata per censura.
La fotografia riproduce il fronte della cartolina.
Contenuto: La lettera, autografa, assai breve - quasi una certificazione di stato in vita - è stata scritta, in un italiano approssimativo, il 22 marzo 1941 ed aveva come destinatario il signor Enrico Esposito, padre del mittente.
La lettera è stata scritta e spedita quattro giorni prima che - così confermano le fonti - il cacciatorpediniere Carducci salpasse dal porto di Taranto destinata a partecipare all’operazione «Gaudo», poi sfociata nella battaglia di Capo Matapan.
Durante questa storica battaglia - combattuta nelle acque a sud del Peloponneso, fra l’isolotto di Gaudo e Capo Matapan - lo stesso 28 marzo, alle 23.45, il Carducci, centrato e devastato dalle salve delle corazzate britanniche, fu abbandonato dai superstiti; il cacciatorpediniere britannico Havock ne avvistò il relitto in fiamme e alla deriva e lo finì lanciandogli un siluro, che lo fece saltare in aria.
Complessivamente, dei i 204 uomini che formavano l’equipaggio del Carducci, 169 morirono o risultarono dispersi e 35 (incluso il comandante Ginocchio) furono tratti in salvo nei giorni del 2 e del 3 aprile.
Dalla mia ricerca non sono riuscito a sapere se il S.C. cannoniere Esposito era nel gruppo dei superstiti.
ps: Grazie alla preziosa collaborazione di Francesco Di Monaco, posso affermare che il mittente della missiva è deceduto nell'affondamento del Carducci:
http://www.regiamarina.net/matapan.asp?nid=120&lid=2
Prezzo: euro 75,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Richiedete il catalogo nel formato excel.
Nessun commento:
Posta un commento