giovedì 9 maggio 2013
Giorgio Montefoschi L’amore borghese Rizzoli La Scala (1978)
Giorgio Montefoschi
L’amore borghese
Rizzoli
La Scala
Anno: febbraio 1978
I edizione
Pagine: 263 + Indice
Codice ISBN: -
Stato: Ottimo stato.
Copertina: rigida cartonata con sovraccoperta colorata.
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: (dal sito zam.it) Giorgio Montefoschi, nato a Roma nel 1946, è romanziere e critico letterario. Si è laureato in Lettere, con una tesi sul romanzo di Elsa Morante Menzogna e Sortilegio e collabora da vari anni alle pagine culturali del Corriere della Sera. Negli anni ’70 frequenta assiduamente Achille Campanile per motivi di lavoro: aveva avuto l’incarico di seguire l’attività editoriale del celebre umorista per conto della Rizzoli, la casa editrice per quale Montefoschi pubblicherà la maggior parte delle sue opere.
L’esordio come romanziere risale al 1974 con Ginevra (Rizzoli). Col prosieguo della sua attività letteraria si aggiudica vari riconoscimenti: nel 1994 vince il Premio Strega con La casa del padre (Bompiani); nel 1999 il Premio Fregene con Non desiderare la donna d’altri (Rizzoli); nel 2003 il Premio Mondello con La sposa (Rizzoli). Nei suoi libri spesso ama descrivere ed evocare i luoghi di Roma: le strade, i quartieri, quegli interni borghesi dove lo scrittore continua preferibilmente ad ambientare le sue storie.
Per la televisione realizza documentari di viaggio in India, Israele, Africa e Spagna. Queste esperienze diventano anche materia letteraria, ad esempio con pubblicazioni come Dove comincia l’Oriente£ (2003), ricordi narrativi che abbracciano quasi vent’anni della sua carriera. Montefoschi ha infatti sempre sentito l’esigenza del viaggio, mossa da una ricerca spirituale e da una grande curiosità per la riscoperta del nostro passato, in un’alternanza fra rinnovamento e nostalgia. Il suo luogo di viaggio preferito è l’India, per la ricchezza di spiritualità di questo paese.
Sempre per il piccolo schermo, insieme a Giovanni Minoli ed Aldo Bruno è autore, dal 1987, di “Mixer cultura”, programma basato su incontri/scontri fra noti intellettuali come in un vero processo, con tanto di sostenitori e detrattori, amici e nemici.
Come critico letterario ha commentato o tradotto le edizioni di vari scrittori classici e contemporanei, come Platone, Thomas Hardy, Edgar Lee Masters, John Updike, Arthur Koestler, Alberto Moravia.
Prezzo: euro 5,90 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento