martedì 14 maggio 2013

Riccardo Bacchelli Il diavolo al pontelungo Mondadori Gli Oscar settimanali n. 24 272° Migliaio (1965)

Riccardo Bacchelli
Il diavolo al pontelungo

Mondadori
Gli Oscar settimanali n. 24
272° Migliaio

Anno: ottobre 1965
I edizione

Pagine: 410 + Indice

Codice ISBN: -

Stato: Ottimo stato. 

Copertina: morbida.

La fotografia riproduce il libro. 

Contenuto: (da Wikipedia) Il romanzo narra con ironia del fallito tentativo da parte dei rivoluzionari Michail Bakunin e Carlo Cafiero di realizzare un’insurrezione anarchica a Bologna nel 1874.
Il rivoluzionario anarchico russo Michail Bakunin, dipinto dall’autore come un utopista estroverso e pittoresco, giunge da esule a Locarno in Svizzera, assistito economicamente dal rivoluzionario italiano Carlo Cafiero. I due anarchici acquistano una tenuta agricola, La Baronata per far credere alle autorità il loro ritiro dall’attività rivoluzionaria e, nello stesso tempo, autofinanziare la rivoluzione e accogliere gli esuli politici in Svizzera. L’impresa fallisce dal punto di vista economico, soprattutto per la generosità e la mancanza di senso pratico di Bakunin, per cui la Baronata viene messa in vendita e Bakunin decide di partire per Bologna dove alcuni rivoluzionari, tra i quali Anna Kuliscioff e Andrea Costa, stanno preparando un’insurrezione anarchico-socialista.
Il tentativo insurrezionale, preparato però con dilettantismo, fallisce, e Costa e gli altri cospiratori vengono arrestati dai Carabinieri. Bakunin invece riesce a scappare travestendosi da prete, e a ritornare al sicuro a Zurigo.
Nel capitolo finale (Epilogo dell’esperienza) il prete del Preludio si rivolge ai fedeli, commentando il fallimento dell’impresa, concludendo che non c’è nulla di nuovo nella storia (E nulla sarà che non sia già stato).

Prezzo: euro 3,60 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Nessun commento:

Posta un commento