venerdì 10 maggio 2013

Jean Genet Querelle di Brest - Diario del ladro Edizione CDE su licenza Il Saggiatore (1984)


Jean Genet
Querelle di Brest - Diario del ladro

Edizione CDE
su licenza Il Saggiatore

Traduzione: Giorgio Caproni

Anno: marzo 1984
I edizione

Pagine: 261

Codice ISBN: -

Copertina: rigida con contro-coperta.

Stato: Ottimo stato, intonso, non letto. Imbrunimento della parte superiore ed esterna delle pagine.

La fotografia riproduce il libro.

Contenuto: (da Wikipedia) 

Jean Genet (Parigi, 19 dicembre 1910 – Parigi, 15 aprile 1986) è stato uno scrittore, drammaturgo e poeta francese, fra i più discussi del Novecento.

In lui la vita e l’opera d’arte si intrecciarono profondamente al punto da rendere difficile la distinzione tra episodi inventati ed esperienze realmente vissute dall’autore. Il trionfo di questo atteggiamento è l’autobiografia romanzata del Diario del ladro (1949), in cui Genet racconta la storia di un se stesso ladro, omosessuale e marginale mentre vagabonda lungo l’Europa degli anni trenta.

Il carcere, la vita di strada, l’attrazione per marinai e guappi dei bassifondi sono una costante della sua opera. Con Querelle de Brest, poi portato sullo schermo da Fassbinder, Genet ha fissato per sempre il mito omoerotico del marinaio.

Nei suoi romanzi e nei drammi bene e male si intrecciano e si completano e l’erotismo, filtrato da un desiderio mai nascosto, si esprime in personaggi ambigui, violenti e a volte corrotti. Anche se non son sempre belli, gli uomini votati al male possiedono le virtù virili.

Prezzo: euro 9,30 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Nessun commento:

Posta un commento