mercoledì 22 maggio 2013

Neri Pozza Le luci della peste (Nuove storie veneziane) Rizzoli La Scala (1982)


Neri Pozza
Le luci della peste (Nuove storie veneziane)

Rizzoli
La Scala

Anno: ottobre 1982
I edizione 

Pagine: 195 + Glossario + Indice

Codice ISBN: -

Stato: Buono stato. 

Copertina: morbida colorata con disegno. 

La fotografia riproduce il libro.

L’Autore: (da Wikipedia) Neri Pozza (Vicenza, 5 agosto 1912 – Vicenza, 6 novembre 1988) è stato un partigiano, scrittore ed editore italiano. Fu inoltre artista, incisore e collezionista d’arte contemporanea.
Nacque e visse a Vicenza, città a cui dedicò tutta la sua attività.
Frequentò il Liceo Classico Pigafetta di Vicenza, ma non completò gli studi; il padre era uno scultore e Neri si avvicinò alla scultura che però lasciò presto per la poesia.
Attivo nella Resistenza vicentina, da questa esperienza trasse il libro La prigione, negli anni sessanta.
Dopo il periodo delle guerra si impegnò in quello che sarà il progetto della sua vita, la costruzione di una casa editrice propria, per la quale già nel 1946 uscì il primo titolo: Paludi di Andrè Gide. Il percorso di crescita della casa editrice passò attraverso le collaborazioni con Vincenzo Cardarelli, Eugenio Montale, Dino Buzzati, Carlo Emilio Gadda, Goffredo Parise e Mario Luzi.
Non è mancato il suo impegno civile all’interno della sua città, infatti è stato consigliere comunale per il Partito Repubblicano.
Amico di numerosi artisti ed intellettuali - tra cui l’architetto Carlo Scarpa il fotografo Gianpaolo Vajenti e il pittore Otello De Maria - alla morte ha donato alla città di Vicenza la sua collezione di dipinti di arte contemporanea, attualmente ospitata presso la Pinacoteca civica di Vicenza a Palazzo Chiericati.

Prezzo: euro 3,60 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Nessun commento:

Posta un commento