martedì 14 maggio 2013

Quarantotti Gambini La rosa rossa Mondadori Gli Oscar settimanali n. 113 44° Miglio (1967)


Pier Antonio Quarantotti Gambini
La rosa rossa

Mondadori
Gli Oscar settimanali n. 113
44° Miglio

Anno: giugno 1967
I edizione

Pagine: 259 + Collana

Codice ISBN: -

Stato: libro in ottimo stato. 

Copertina: morbida.

La fotografia riproduce il libro. 

L’Autore: (...) Come si è precedentemente accennato, la prima esperienza letteraria di Quarantotti Gambini, la raccolta I nostri simili, del 1932, viene recensita da Eugenio Montale. Il grande poeta ligure intuisce le potenzialità del giovane autore, pur tuttavia riscontra, nei tre racconti in cui il libro si articola, uno psicologismo talvolta ingombrante di netta derivazione mitteleuropea. Il primo romanzo dello scrittore, La Rosa rossa terminato nel 1934, anche se dato alle stampe solo nel 1937, rivela, a distanza di soli due anni dalla precedente raccolta, una maturazione stilistica di ampie proporzioni. La vicenda è costruita su storie diverse, incastonate perfettamente fra di loro, le quali si inseriscono in un piano narrativo globale delineato fin nei minimi particolari.
Nel 1947 viene dato alle stampe L’onda dell’incrociatore, forse la sua più alta creazione. Con questa novella, coronata da un grande successo di critica e di pubblico, Quarantotti Gambini vince il Premio Bagutta (1948). La vicenda si impernia sulle inquietudini di tre adolescenti che si affacciano alla vita, analizzate dall’autore con la consueta finezza psicologica che contraddistinguerà anche la sua produzione successiva: Amor militare, Il cavallo di Tripoli e La Calda vita.
Pier Antonio Quarantotti Gambini chiuderà la propria traiettoria umana e letteraria con una raccolta di poesie uscita postuma: Racconto d’amore (1965), dedicata all’amico Umberto Saba.

Prezzo: euro 3,60 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Nessun commento:

Posta un commento