mercoledì 8 maggio 2013
Cornelius Ryan Il giorno più lungo Garzanti per tutti romanzi e realtà (1964)
Cornelius Ryan
Il giorno più lungo
Garzanti
per tutti romanzi e realtà
Traduzione: Antonio De Falco
Anno: 17 febbraio 1964
VIII edizione
Pagine: 270 con corpo fotografico b/n + Indice
Codice ISBN: -
Stato: Ottimo stato. Firma sobria a penna nella pagina in bianco.
Copertina: morbida colorata.
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: (da Wikipedia) Il libro non è solo una semplice storia militare, ma piuttosto un racconto di persone. Vengono riportate 383 testimonianze di persone che hanno partecipato allo sbarco: militari statunitensi, inglesi, canadesi, francesi, tedeschi e civili francesi, oltre a numerosi altri documenti.
È diviso in tre sezioni (l’attesa, la notte, il giorno) che ripercorrono le 24 ore dello sbarco. Il titolo è tratto da una frase del feldmaresciallo Erwin Rommel
« ... le prime ventiquattr’ore dell’invasione saranno decisive...per gli Alleati, e per la Germania, sarà il giorno più lungo »
Nella prima parte, l’autore descrive tra l’altro in modo dettagliato la tensione del generalfeldmaresciallo Rommel e di tutta l’armata B. Lo sbarco era imminente, ma i servizi d’informazione del Terzo Reich non riuscirono ad indicare la data del D-Day con precisione, e nemmeno il luogo previsto nei piani degli Alleati.
La seconda parte narra quel che successe nella notte del giorno 6 giugno 1944, quando una grossa armada (definita così dell’autore) di navi, sottomarini, trasporti ecc. navigava minacciosa verso le coste della Normandia: Utah Beach, Omaha Beach, Gold Beach e Juno Beach, Sword Beach. I paracadutisti delle divisioni alleate si erano lanciati per prendere possesso di alcuni punti di vitale importanza.
Segue nella terza parte la descrizione delle sanguinose battaglie sulle spiagge e nell’immediato entroterra.
Prezzo: euro 3,69 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento