Carlo Cassola
L’antagonista
Rizzoli
La Scala
Anno: gennaio 1976
I edizione
Pagine: 530 + Indice + Collana
Codice ISBN: -
Copertina: rigida cartonata con sovraccoperta colorata.
Stato: Ottimo stato.
La fotografia riproduce il libro.
Contenuto: (dal sito terraextrema.it) Si lascia leggere. E’ quieto, scorrevole, senza colpi di scena né contrasti né grandi storie. Ma mi è piaciuto leggerlo, mi è piaciuto posare la lente sui protagonisti ed osservarli muoversi, crescere, vivere, senza gloria né storia, senza prodezze né grandi emozioni. In una società del periodo fascista, ma che ne intuisce solo una parte, come un’eco lontana che proviene da altre città.
Sono storie di ragazzi e di ragazze, in un periodo in cui l’uomo e la donna avevano ruoli e compiti ben precisi, e persino espressioni e modi di dire stereotipati.
Ma fanno tenerezza questi personaggi così comuni che crescono e si allontanano da casa e poi tornano e poi vanno via di nuovo. Studiano, hanno avventure, storie, si fidanzano, si sposano, si perdono nei meandri quotidiani della vita.
Quello che il libro offre è uno scorcio sulla città di Volterra nell’arco di una ventina, trentina d’anni, con la storia di alcuni dei suoi abitanti.
Il titolo? L’antagonista... è quello che ognuno ha dentro di sè e che lo porta a fare sempre delle scelte diverse da quelle progettate. Che in parte ci ostacola, in parte ci spinge, e alla fine ci lascia in balia della vita che ci porta dove vuole lei, senza che ne sappiamo o ne sospettiamo niente.
Sì, un libro delicato, senza storia, senza niente che ci colpisce in particolar modo ma che rimane lì, il tempo di gustarne la lettura.
Prezzo: euro 10,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Richiedete il catalogo nel formato excel.
Nessun commento:
Posta un commento