sabato 29 giugno 2013

Vittorio Beonio Brocchieri Camminare sul fuoco e altre magie Longanesi Pocket n. 430

Vittorio Beonio Brocchieri 
Camminare sul fuoco e altre magie

Longanesi
Pocket n. 430

Anno: 15 gennaio 1974
I edizione

Pagine: Introduzione + 243 + Indice + Collana 

Codice ISBN: -

Stato: Buono stato. 

La fotografia riproduce il libro.

L’Autore: (da Wikipedia) Allievo di Gaetano Mosca a Torino, nel 1926 diviene professore incaricato di Storia delle dottrine politiche presso la neonata facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pavia, fino a divenirne professore ordinario nel 1939 ed emerito nel 1978.
Tra i fondatori della storia del pensiero politico in Italia, Beonio Brocchieri ha rivolto la sua attenzione allo studio di pensatori anglosassoni come Hobbes, Locke, Milton, Burke e tedeschi come Nietzsche e Spengler. Di quest’ultimo in particolare aveva analizzato il pensiero in un celebre volume che ebbe una certa influenza su Mussolini, visto che l’opera dell’autore de Il tramonto dell’Occidente non era stata ancora tradotta in italiano.
La sua attività di storico, non priva di originalità e di concessioni alla sociologia e alla letteratura, assieme al carattere immaginifico del linguaggio, culminò nei quattro volumi del Trattato di Storia delle dottrine politiche, dall’antichità al medioevo. Esperto aviatore, negli anni ’30 affiancò all’insegnamento una lunga serie di reportages per il Corriere della Sera, compiuti attorno al mondo grazie al fedele biplano. La collaborazione col quotidiano di Via Solferino iniziò quando nel 1928 Beonio Brocchieri partì per la Norvegia, offrendosi di raccontare ai lettori del quotidiano milanese il tentativo di salvataggio di Roald Amundsen, l’aviatore disperso nel tentativo di soccorrere Umberto Nobile e l’equipaggio del dirigibile Italia naufragato tra i ghiacci polari. La Norvegia ricorda ancora Beonio Brocchieri con un fiordo a lui intitolato: Brocchieri Laden. I viaggi successivi lo portarono dai ghiacci del Polo alle Hawaii, dalla Terra del Fuoco all’Etiopia passando per la steppa russa e il Giappone. I numerosi articoli tratti furono raccolti in diversi volumi di largo successo fino a tutti gli anni quaranta.
Nel dopoguerra affiancò all’insegnamento e alla ricerca l’attività di apprezzato romanziere, pittore, tanto che suoi dipinti vennero esposti alla Biennale di Venezia del 1958, e cultore dell’esoterismo. Tra i suoi allievi ebbe il poeta Giorgio Manganelli, lo storico Arturo Colombo e il giornalista sportivo Gianni Brera.
È scomparso nel 1979 all’età di 77 anni.

Prezzo: euro 2,70 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.

Nessun commento:

Posta un commento