Euripide
Alcesti
Edizione esclusiva per il ciclo
di spettacoli classici dell’Istituto Nazionale del Dramma
Antico di Siracusa 1992
Traduzione: Scuola di Teatro Antico dell’INDA diretta da Antonio Garzya
Prefazione: Antonio Garzya
Anno: maggio 1992
edizione esclusiva
Pagine: 72 con Prefazione
Codice ISBN: -
Copertina: morbida con disegno.
Stato: Buono stato. Data.
La fotografia riproduce il libro.
Il Traduttore: (infinita la sua biografia) Nato a Brindisi il 22 gennaio 1927, Antonio Garzya si laureò in letteratura greca, con una ricerca sull’Andromaca di Euripide all’ateneo di Napoli, per iniziare poi la carriera accademica nella stessa universita’, come docente di filologia bizantina e papirologia. Dopo aver insegnato filologia e storia bizantina all’Universita’ di Macerata e di Napoli, nel 1973 all’ateneo campano divenne docente di letteratura greca.
E’ stato professore di studi bizantini all’Universita’ di Vienna e all’Università della Sorbona di Parigi. Garzya era socio dell’Accademia di Archeologia, Lettere e Belle Arti della Società nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Napoli, dell’Accademia Pontaniana di Napoli, dell’Accademia dei Catenati di Macerata, dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti di Messina, dell’Accademia delle Scienze di Torino, dell’ Osterreichische Akademie der Wissenschaften di Vienna, dell’Academie des Inscriptions et Belles Lettres dell’Institut de France di Parigi.
Contenuto: Rappresentata nel 438 a.C., Alcesti è la più antica fra le tragedie di Euripide a noi pervenute. Ispirata a un mito di cui si narra anche nel Simposio di Platone, essa mette in scena una storia d'amore, che ha per protagonisti il re di Tessaglia Admeto e la sua sposa Alcesti. Admeto ottiene da Apollo la possibilità di sfuggire alla morte, a patto che un altro si sacrifichi in sua vece. E a dare la vita per lui non sono i vecchi genitori, né gli amici fidati, ma la giovane moglie. La tragedia, poi conclusa dall'intervento benefico di Eracle che strappa la donna alle divinità infernali, dà la misura del talento creativo di Euripide, capace di penetrare zone inesplorate dell'emotività umana.
Prezzo: euro 5,00 + 2,50 spese di spedizione.
Si fanno spedizioni multiple e, si ricorda, che la merce viaggia a carico del destinatario.
Richiedete il catalogo nel formato excel.
Nessun commento:
Posta un commento